Perché quando c’è un problema per prima cosa cerchi dove hai sbagliato tu?

Scommetto che quando c’è un problema per prima cosa cerchi dove hai sbagliato tu.
La prima cosa che fai è smettere di respirare, poi attivi il cervello a tutta potenza e ti metti a scorrere tutto il film di tutto quello che è successo e ad individuare tutti i possibili errori commessi.
Cominciano i rimproveri e le accuse a te stesso; dai per scontato di avere sbagliato. Indovinato?
Ci sono persone che non ammettono i loro sbagli e che farebbero carte false pur di nasconderli; alcune negano persino l’evidenza… tu no e va bene prendersi le proprie responsabilità perché sei un adulto, ma va meno bene rinunciare a vivere, troppo occupati a fare le cose costantemente “bene”.
Perché chi si sente sotto accusa, sgridato e rimproverato. E’ il bambino che sei stato…
Solo che non c’è più qualcuno sempre a rimproverarti, a controllarti, a correggerti, a darti contro, a farti sentire inadeguato o a doverti dare il permesso;
mentre quello che è successo è che nel frattempo qualcun’ altro l’ha sostituito, e quel qualcuno sei diventato tu. 
E allora che fare? ti do una BUONA notizia : nel momento stesso in cui te ne rendi conto hai un piede verso la soluzione e la trasformazione; ora puoi passare ad essere TU, per te stesso la persona che ti incoraggia, ti sostiene, ti dà il permesso, ti fa sentire capace e fiero di te, sta dalla tua parte!!!
Come lo so?
Ho iniziato a lavorare su di me e sulla mia autostima inconsapevolmente molto giovane; oltre a corsi, seminari, studi, libri è quindi anche molta esperienza.
La verità è che mi ci sono voluti 20 anni prima di riuscire a sentirmi sicura, libera dai dubbi che tutto quello che facevo potesse essere sbagliato o non abbastanza, e lasciarmi andare, sentirmi soddisfatta e provare gioia.
Ma per te non deve essere così! perché se oggi mi guardo indietro e vedo quanta strada ho fatto e quanto è stata dura vedo anche che è finita, che tutto il percorso che ho fatto nel suo insieme, a cui sono riconoscente e grata per tutto quello che mi ha permesso.
Mi permette anche di mettere tutto al servizio di altre persone.
Infatti vedo anche le scorciatoie e i sentieri più accessibili che non tolgono nulla al significato, all’importanza e al raggiungimento della serenità e ti rendono disponibile al mondo in versione felice più leggero, più facilmente e più velocemente.
E come si fa?
[oltre a controllare qualche tua convinzione come
“per essere efficace deve essere difficile” “Solo se fatico divento migliore” “Il dolore avvalora i miei sentimenti“ trovate abbondantemente con le persone con cui lavoro; e trasformare queste convinzioni].
Tutta questa esperienza e conoscenza è diventato il Percorso di rinascita a te stesso •Il tuo Posto nel Mondo• per dire basta alla valle di lacrime e ai dubbi
ma non in anni, in 12 settimane!
Quindi se anche tu stai attraversando la valle di lacrime del “dove sbaglio? Perché sbaglio sempre?”
ma vorresti contribuire ad un mondo migliore a partire da un te che sta bene e va bene!
E vuoi saperne di più sul nostro Percorso insieme, richiedi la tua chiamata gratuita di svolta.

Anna

Ciao, sono Anna, specializzata in Life coaching e accompagnamento verso il cambiamento e la vita vissuta come avventura e missione.

Con il mio percorso Il Tuo Posto Nel Mondo ti aiuto a liberarti dai blocchi che ti fanno sentire sbagliato e che ti impediscono di avanzare con leggerezza e gioia, perché credo davvero che il mondo si possa cambiare in un mondo di pace e armonia, una persona alla volta.