Studio Opsis • Psicologia Transpersonale
Via dal continuo rimuginare e dalla tristezza cronica
Hai il permesso di vivere nella gioia e di raggiungere la tua libertà emotiva?
Sembra una domanda strampalata ma se ancora non riesci a sentirti in pace con te stesso e col mondo e ad assaporare il bello che ti stai costruendo, forse ti manca il permesso di farlo.
Esistono molti blocchi che impediscono alle persone di trovare serenità e pace e di sentirsi “a posto” fino ad arrivare a riuscire ad assaporare i propri successi senza rimuginare in continuazione.
Spesso si tratta di condizioni e obblighi.
Infatti, così come puoi ad esempio
viaggiare in alcuni paesi solo se hai il passaporto, connetterti ad una rete wifi solo se hai la password, guidare un’automobile solo se hai 18 anni, puoi assaporare i tuoi successi senza sensi di colpa solo domandando dei permessi particolari e ben precisi.
Immagino che ti domandi “in che senso domandare il permesso?”
la tua felicità è una questione solo tua quindi quale permesso dovresti domandare?
Quello del tuo inconscio, che ha messo delle regole, delle condizioni, e obblighi di rispettarle, alle azioni che compi,
quando hai imparato, forse molto piccolo che per parlare, esprimerti, che amici frequentare, scegliere i tuoi vestiti, e persino sapere se hai freddo o caldo, fame o no, devi prima ottenere l’approvazione di qualcuno (forse in famiglia?).
La mente inconscia attiva programmi inconsci che ti vincolano a delle condizioni e continua a funzionare nel loop del momento in cui ti è stato insegnato quali sono le condizioni da soddisfare per evitare qualcosa di potenzialmente molto pericoloso per te, come essere disapprovato, deludere o peggio essere meno amato.
Questo, in età adulta, si traduce con l’essere rimasto nel credere inconsciamente che essere libero di essere felice e sentirti meritevole di realizzare i tuoi sogni è possibile solo sotto condizione: di avere superato la prova del giudizio,
e anche se quella persona addetta
a vagliare e poi dare il suo nulla osta o il suo veto alle tue decisioni non è più quella che decide per la tua vita, è come se lo fosse.
E quindi?
Quindi, è di fondamentale che tu sblocchi le condizioni in modo da recuperare i permessi del tuo inconscio, se vuoi fare evolvere una vita che non ti piace, un lavoro frustante o una situazione economica insoddisfacente.
.
Tra tutte le condizioni e obblighi che ho incontro ogni giorno con le persone che accompagno nel Percorso IlTuoPostoNelMondo, che aiuta persone consapevoli delle proprie capacità ma che non si sentono mai abbastanza a fare la pace col giudizio e col senso di colpa per ritrovare leggerezza,
alcuni sono ricorrenti,
ne ho sintetizzati tre relativi a 3 ambiti diversi e te li proporrò nei prossimi contenuti, in modo che ti possa aiutare a diventarne consapevole e di iniziare a lavorarci.
Potrebbe già aiutarti a sentirti più libero e più meritevole di raggiungere la serenità che desideri.
Seguimi anche nei prossimi articoli del blog
Sei pronto?
Ti aspetto
Anna
.
Studio Opsis • Percorso Il Tuo Posto Nel Mondo
Ciao, sono Anna, specializzata in Life coaching e accompagnamento verso il cambiamento e la vita vissuta come avventura e missione.
Con il mio percorso •Il Tuo Posto Nel Mondo• ti aiuto a liberarti dai blocchi che ti fanno sentire “mai abbastanza” e che ti impediscono di avanzare con leggerezza e gioia, perché credo davvero che il mondo si possa cambiare in un mondo di pace e armonia, una persona alla volta.