Studio Opsis • Psicologia Transpersonale
Via dal continuo rimuginare e dalla tristezza cronica
Quando impari che puoi compiere le tue scelte in modo libero dagli obblighi della famiglia, non hai più bisogno di tenere tutto sotto controllo.
Ti ho già parlato di Claudia che grazie al Percorso individuale Il Tuo Posto Nel Mondo di Studio Opsis ha trovato più serenità in famiglia e il lavoro che desiderava, ha smesso di rimuginare e ha anche smesso di usare il cibo come rifugio dai suoi problemi (articolo).
La mancanza di serenità che spesso porta ad un sentimento di infelicità è fatta di blocchi e conflitti fra programmi inconsci che portano a pensieri di autocritica, senso di colpa e il sentimento di essere sempre in difetto o in debito, che era quello che viveva Claudia quando ci siamo incontrate.
Eppure nessuno di noi nasce infelice; ci sono condizioni che col tempo si installano e tolgono libertà alle proprie scelte.
Il bisogno di tenere tutto sotto controllo non serve ad organizzarsi ma a qualcos’altro, ed è innescato da emozioni spiacevoli;
ma anziché ascoltare l’emozione per capire che messaggio vuole trasmettere, alcune persone si buttano in attività frenetiche
alcune si sfiniscono di lavoro
altre mangiano, pur di metterle a tacere. Per poi scoprire che quella sensazione di vuoto e pericolo le abbandona solo apparentemente e arrivare a credere che devono conviverci .
Purtroppo è raro che da bambini ci venga insegnato ad ascoltarci e ad accogliere le nostre emozioni e i nostri sentimenti.
Con le persone che guido nel Percorso Il Tuo Posto Nel Mondo, uomini e donne che non stanno vivendo la vita che vorrebbero,
lavoro sulle loro modalità di provare disagio in una realtà che per loro è troppo confusa e instabile;
persone che usano la rabbia, l’iper-attività, il cibo o altro come valvola di sfogo.
Insieme lavoriamo per accompagnarle ad individuare quali dei loro schemi e dinamiche personali entrano in conflitto con i divieti e gli obblighi della famiglia.
Questi divieti e obblighi sono quasi sempre latenti, inespressi, dati per scontati e per questo non è facile individuarli in modo consapevole. Eppure, è possibile accorgersi della loro presenza attraverso il disagio che provocano nelle persone, impedendo loro di sentirsi libere e leggere.
Trasformare le relazioni d’obbligo e di divieto dei loro schemi e delle loro dinamiche conduce le persone dove non c’è più bisogno di sfinirsi rimuginando su cosa non va in loro e di cercare conforto in qualcosa di esterno.
Claudia ha imparato a riconoscere se stessa e il suo valore senza aspettare l’approvazione di sua mamma e di suo papà.
Ha anche potuto individuare le dinamiche di competizione e invidia della famiglia in cui non voleva riconoscersi e da cui ha potuto svincolarsi sentendosi finalmente libera. Una volta libera dagli obblighi della famiglia non ha più dovuto più scegliere fra il sentirsi amata e l’essere libera di essere se stessa.
Puoi farlo anche tu da solo, a partire dal chiederti quale grande fastidio cerchi di smussare nel riempirti le settimane fino a sfinirti, lavorare fino a tardi o col cibo, non per fame.
Oppure possiamo farlo insieme, con un percorso super collaudato che ha già cambiato la vita di molte persone in gamba e brillanti, abituate a fare tutto da sole
ma che che hanno deciso di lasciarsi anche aiutare.
Ti aspetto
Anna
.
Studio Opsis • Percorso Il Tuo Posto Nel Mondo
.
E se ti interessa approfondire questi temi segui Studio Opsis • Psicologia Transpersonale sui miei canali Facebook, Linkedin, Instagram ed entra nel gruppo privato di Facebook LeaderMinds • Vuoto a Rendere Academy
***
Tutti i testi di Anna Ramazzotti, Studio Opsis, sono protetti da Copyright. Se ti piacciono e vorresti servirtene, domandamelo oppure quando lo fai menzionane l’origine nei tuoi articoli. Grazie
Ciao, sono Anna, specializzata in Life coaching e accompagnamento verso il cambiamento e la vita vissuta come avventura e missione.
Con il mio percorso •Il Tuo Posto Nel Mondo• ti aiuto a liberarti dai blocchi che ti fanno sentire “mai abbastanza” e che ti impediscono di avanzare con leggerezza e gioia, perché credo davvero che il mondo si possa cambiare in un mondo di pace e armonia, una persona alla volta.
✨
Anna Ramazzotti Ph.D.
• Studio Opsis •